Categorie

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E-COMMERCE

Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per
oggetto la disciplina dell'acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica,
dal Sito http://http://www.ferramentabatazzi.it (nel seguito, il Sito).
Titolare del Sito è Ferramenta Batazzi Nicola snc (nel seguito, Batazzi) con
sede legale in via Ancona n. 6 60035 JESI (AN), iscritta nel Registro delle Imprese di
Ancona Rea AN - 2777 , Partita IVA / Codice Fiscale nr. 00096270426
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d'Acquisto)
dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti
Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II
Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico
(D.lgs. 70/2003).
Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si
obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.
Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi
operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura
di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità
preferite.
Batazzi potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle
Condizioni Generali, ai Contratti d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali
pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.
Prodotti
http://www.ferramentabatazzi.it è un sito telematico di vendita di prodotti:

 Ferramenta, Giardinaggio, Hobbistica, Recinzioni, Prodotti per agricoltura, ecc.

 (nel seguito, i Prodotti).
Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito, all'interno
delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente
all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita,
senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Batazzi, circa l'esatta corrispondenza
dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle
sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la
descrizione della scheda prodotto.
Procedura d'acquisto
Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico Batazzi,
dettagliatamente illustrati nella home page del Sito http://http://www.ferramentabatazzi.it all'interno
delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede
informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a
formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di
proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle
presenti Condizioni Generali
L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Batazzi
mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal
Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi
informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un "Numero Ordine", da utilizzarsi in
ogni successiva comunicazione con Batazzi Il messaggio riproporrà, oltre alle
informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a
verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.
Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente,
saranno ad esclusivo carico del Cliente.
Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale,
immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso e potrà essere annullato fino a quando non
verrà inviato al magazzino per la preparazione.
È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso,
qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l'ordine verrà
inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai
prodotti non disponibili.
I pagamenti con Carta di Credito e PayPal richiedono esclusivamente un'autorizzazione
(Vedi Modalita' Di Pagamento) ovvero una prenotazione del denaro senza effettivo
addebito nel momento in cui il Cliente inserisce l'ordine. Il pagamento viene pertanto
effettivamente addebitato al Cliente solo nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati
al corriere incaricato per la spedizione. In questa fase Batazzi emetterà altresì la
fattura o scontrino fiscale relativa all'ordine.
Questo implica che in caso di annullamento dell'ordine da parte del Cliente (tramite area
riservata o tramite richiesta al Servizio Clienti) nessun importo sarà allo stesso addebitato
e pertanto Batazzi non dovrà effettuare alcun rimborso.
Ciascun contratto d'acquisto stipulato tra Batazzi e il Cliente deve intendersi concluso
con accettazione dell'ordine da parte di Batazzi
Batazzi ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal
Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo,
anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.
In particolare, Batazzi si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e
cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a
seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino
anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
La conferma dell'ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono
consegnati al corriere incaricato per la spedizione con relativa emissione della fattura o scontrino fiscale.
Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito. Le spese di consegna sono
adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine. Il costo di ciascuna spedizione, il cui
ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla
destinazione ed all'importo totale dell'ordine.
Modalità e spese di consegna
Batazzi consegna in tutti i paesi indicati sul Sito e la consegna avrà luogo senza
appuntamento.
Batazzi emette fattura o scontrino fiscale dei Prodotti acquistati, nel momenti in cui i Prodotti vengono
consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per
l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione
dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura stessa.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a
Batazzi in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti
oggetto dei Contratti d'Acquisto.
I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal Cliente.
Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse
le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è
messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine. In caso di
mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere invierà
una mail di avviso e tenterà la consegna il giorno successivo.
In caso di impossibilità nell'eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza
del destinatario, Il Servizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una
nuova consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il
Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per
assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati a Batazzi
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da Batazzi, il
Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:
1. a) Che l'etichetta anti-effrazione risulti integra e l'imballo non danneggiato o
comunque alterato
2. b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento
di trasporto.
Eventuali danni all'etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata
corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere
immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare Batazzi attraverso il
Servizio Clienti specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o
inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o
impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di
Batazzi, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in
parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà
cura di Batazzi fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie
determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà
diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi
ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Batazzi
Modalita' di Pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito, PayPal bonifico e
contrassegno secondo le modalità di seguito specificate:
Carte di credito online
Le carte di credito accettate sono: visa, american express, diner.
Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono
pertanto intercettabili da soggetti esterni.
Inoltre l'inserimento dei dati avviene direttamente sul Sito della banca, garantendo quindi
la massima sicurezza.
L'importo dell'ordine non viene addebitato immediatamente sulla carta, ma in una fase
successiva, entro i limiti autorizzati dal Cliente.
L'autorizzazione non implica l'addebito del denaro ma semplicemente una prenotazione
dell'importo relativo.
PayPal
PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro.
Una volta completato il pagamento con PayPal, l'acquirente verrà reindirizzato sul Sito
PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l'indirizzo e-mail personale e
password.
Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più
reinserire i dati, anche per i successivi acquisti.
Scegliendo di pagare con PayPal l'importo viene addebitato direttamente sulla carta di
credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela
le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie.
Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da
PayPal.
Si precisa che l'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della
presa in carico dell'ordine da parte del corriere. In fase di inserimento dell'ordine sul Sito
web verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la
disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno.
In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
Bonifico bancario
L’utente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario a favore di Batazzi Nicola snc 

su IBAN che sarà comunicato nella conferma d'ordine.

La merce sarà inviata al cliente successivamente alla notifica bancaria o alla ricezione del
numero CRO inviato dal cliente al numero fax 0731/208353 o mezzo e-mail a
info@batazzi.it
Contrassegno
L'utente può pagare direttamente al corriere che consegnerà i Prodotti ordinati.
Per questa modalità di pagamento vengono accettati contanti, assegni bancari, assegni
circolari intestati a Batazzi Nicola snc. Il corriere non consegnerà i Prodotti
se non riceverà l'importo richiesto.
Si avverte che, nel rispetto della normativa vigente in materia di antiriciclaggio, il
pagamento in contrassegno in contanti sarà possibile solo per importi inferiori ad €3000,00.
Diritto di recesso
Gli acquisti effettuati sul Sito http://www.ferramentabatazzi.it sono regolati dalle presenti
Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza/a
distanza.
Ai sensi dell'art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente
consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla
propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto
di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle
condizioni di seguito esposte.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione in tale senso, a
mezzo raccomandata r/r, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della
merce.
La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del
diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di
conservazione. Una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito Batazzi
provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto
d'Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal rientro dei Prodotti
medesimi.
Batazzi provvederà a rimborsare l'intero valore dell'ordine, o parte di esso se il
recesso fosse parziale, tramite bonifico bancario, ovvero mediante altre modalità
appositamente concordate tra Batazzi e il Cliente.
Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Batazzi provvederà a
rimborsare al Cliente le somme da quest'ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti.
Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione a Batazzi dei
Prodotti oggetto di recesso.
Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in
Italia. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli
reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro
visualizzazione.
In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata
sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso o alla
sostituzione del bene non conforme.
Seguirà comunicazione da parte dello staff di Batazzi con l'indicazione della modalità
di rimborso che potrebbe avvenire anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto
superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di
Batazzi, a qualunque titolo.
Trattamento dei dati personali
I dati dei Clienti sono trattati da Batazzi conformemente a quanto previsto dalla
normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato
nell'informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata "Informativa
sulla Privacy"".
Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Batazzi
relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi
form di contatto presente all'interno dell'Area Riservata.
Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno
distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale
qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in
materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di
esclusiva proprietà di Batazzi e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito
e/o dalla Stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva
autorizzazione scritta di Batazzi e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono
riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
Foro competente
Eventuali controversie relative all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in
adesione alle presenti condizioni generali saranno risolte davanti all'Autorità Giudiziaria
competente in base alla normativa applicabile, in caso di clienti “consumatori”, mentre per i
clienti “professionisti” il foro competente sarà Ancona.